Analisi economico finanziaria di uno studio dentistico

analisi economico finanziaria di uno studio dentistico

Un aspetto fondamentale per la crescita di uno studio dentistico è l’analisi economico finanziaria, in particolare quella legata alla gestione dei costi.

Infatti, grazie a quest’analisi è possibile sapere se nello studio procede tutto nel modo corretto: se i prezzi delle prestazioni sono corretti o se gli investimenti economici sono proporzionati ai guadagni e alle spesa da sostenere. Nel corso del tempo, però, il mercato è cambiato e la concorrenza sempre più forte hanno modificato i margini di guadagno.

Ma se svolgi l’analisi del tuo studio dentistico in maniera accurata, noterai che i profitti non ne risentiranno.

Analisi dei costi di uno studio per dentisti

Negli anni scorsi era possibile creare il tuo listino in relazione ai prezzi dei tuoi concorrenti in modo da stabilire quale fosse il giusto compenso in base alla qualità delle tue prestazioni. Oggi, invece, devi tener conto anche dei costi che devi sostenere per fornire i tuoi servizi e per mantenere lo studio. Per questo motivo è necessario stabilire un’attenta analisi dei costi in modo da sapere come e in quanto tempo è possibile raggiungere i propri obiettivi.

Per effettuare quest’analisi c’è bisogno di conoscere perfettamente le spese sostenute nel proprio studio in modo da ottenere un buon guadagno: stabilisci quali sono i costi variabili (relativi alle prestazioni) e i costi fissi (stipendi, utenze), organizzando al meglio la gestione del budget.

L’analisi dei costi di uno studio dentistico può essere effettuata anche da un consulente esterno, ma c’è il rischio che, essendo avulso dalla realtà dello studio, lo tratti semplicemente come un’azienda che deve fatturare; uno studio dentistico però si occupa della salute dei pazienti e non si limita vendere dei beni. Per questo, alcuni dei numerosi fattori da tenere in considerazione per un corretta analisi dei costi possono essere valutati solo da personale interno allo studio: un’analisi interna dovrebbe rendere più facile ridurre i costi, migliorare le prestazioni ed aumentare il profitto.

Un valido aiuto può venire dall’utilizzo di un software gestionale: ti può aiutare a registrare costi, le informazioni sullo studio, sul personale e sui pazienti in modo da avere una visione completa di ciò che accade.

Ovviamente, il gestionale può fornire un aiuto nella raccolta dei dati ma questi vanno poi studiati per stabilire la migliore strategia per ciascuno studio.

Criteri di analisi per la gestione economica di uno studio dentistico

Una corretta gestione di uno studio dentistico avviene grazie alla conoscenza di due macro-aree.

Le azioni che lo studio dentistico mette in atto per raggiungere i propri obiettivi (fattori manageriali) che comprendono:

  •   la leadership e il coinvolgimento del management;
  •   la gestione del personale, attraverso supporto e motivazione;
  •   la pianificazione di Vision, Mission, Obiettivi e Marketing;
  •   la gestione delle risorse, sia umane che economiche;
  •   le procedure e misurazione delle attività.

E ciò che lo studio dentistico produce (risultati gestionali):

  •   la soddisfazione del personale;
  •   la soddisfazione del cliente;
  •   l’etica e la reputazione dello studio;
  •   i risultati economici.

È importante conoscere in maniera approfondita gli strumenti che possono aiutare chi possiede uno studio dentistico ad aumentare la qualità sia dei servizi e aumentare la qualità economica.

A questo proposito il Management Sanitario e il Marketing dal valore Etico e Deontologico possono fornire un prezioso aiuto per prendere le decisioni migliori in base alla soddisfazione del cliente.